Alfa Romeo TZ3 Zagato: versione stradale in arrivo?

La vettura Alfa Romeo TZ3 Zagato è un auto sconosciuta alla maggior parte delle persone. Il motivo è semplice: si tratta un esemplare unico che nelle forme richiama le TZ degli anni ’60. Il fortunato proprietario è Martin Kapp, un facoltoso appassionato tedesco di auto Alfa Romeo. Dalla vettura Alfa Romeo TZ3 Corsa, la Zagato avrebbe deciso di realizzarne una piccola serie, ribattezzata TZ3 Stradale. Ma c’è da dire che secondo fonti autorevoli, la TZ3 Stradale Zagato deriverebbe da un prototipo diverso dalla TZ3 Zagato. Infatti, il progetto sembrerbbe essere un prototipo realizzato nel 2010 sempre da Zagato, però per un cliente americano. Infatti la vettura di base è diversa dalla TZ3. Infatti la meccanica e l’ ossatura delle vettura, ricorda più una Dodge Viper. L’utilizzo della Viper come base dell’auto TZ3 Stradale non sarebbe casuale. Infatti la decisione è da collegare al fatto che con il suo lungo cofano motore, l’abitacolo raccolto e la coda corta, era l’auto di serie che più si adatta al progetto TZ3.

Oltre alla carrozzeria, che dovrebbe essere realizzata in fibra di carbonio, la base meccanica dovrebbe essere quella della Viper e di conseguenza anche il motore dovrebbe essere lo stesso: il possente 8.4 V10 da oltre 600 CV.

La TZ3 potrebbe arrivare in produzione perchè il progetto avrebbe suscitato l’interesse di diversi appassionati del marchio Alfa Romeo, (clienti che non hanno problemi economici) e quindi Zagato potrebbe produrre doversi esemplari. La versione Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato verrà mostrata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California.

Impostazioni privacy