Mostra fotografica : Sicilianità

La mostra fotografica è il mezzo migliore per imparare a conoscere l’arte della fotografia, ma anche per non perdersi occasione di visionare luoghi e credenze spettacolari del passato. Oggi parliamo di questa mostra fotografica chiamata : Sicilianità, che sarà possibile visionare fino al 14 aprile 2011 presso Bartolo Chichi – Art & Photo Gallery via Vann’antò n. 16 Palermo (PA). L’ingresso è libero e si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 9,45 alle 13,00 e il sabato mattina sempre dalle 9,45 alle 13.00.

Il titolo di questa mostra fotografica dà già idea del tema su cui è incentrata la mostra. Le tradizioni di un antico popolo, quello siciliano che ha visto epoche e tradizioni antiche che sono passate per questa splendida isola.  I fotografi che partecipano con le loro opere hanno, infatti, voluto rappresentare le bellezze di questa terra, con la loro storia folkloristica, le tradizioni di un tempo che sembra perduto. Sono esaltati i piccoli borghi, le caratteristiche terrazze dei paesini di periferia.  Una storia antica che è stata creata dalle numerose civiltà che negli anni l’hanno forgiata e resa quella che è oggi.

L’esposizione di questa mostra fotografica fa asso parare i sapori caratteristici siciliani, con i suoi frutteti, il profumo che sembra aleggiare nell’aria delle zagare, si rivive la vecchia tradizione dei famosissimi pupi siciliani, gli antichi carretti colmi delle prelibatezze della terra.

Questi sono i nomi illustri che si sono incontrati per realizzare a questa mostra fotografica “Sicilianità”, con lo specifico intento di far rivivere una terra che si trova al centro del Mediterraneo e che nel passato fino ai giorni nostri si è sempre resa protagonisti di conquiste e scoperte. Ricordiamo dunque : Mariangela Avola, Rosa Bonanno, Salvatore Cacioppo, Sabina Carnemolla, Giorgio Cuccia, Maria Luisa De Luca, Emanuela Leto, Giuseppe Paterna, Giorgio Pitarresi, Roberto Rini, Ivana Rosella, Tiziana Vitrano.

Impostazioni privacy