Attentato terroristico in Bielorussia : esplosione in metrò a Minsk

La Bielorussia nel tardo pomeriggio di ieri 11 Aprile 2011 è stata sconvolta da un attacco terroristico che ha visto coinvolta la metrò di Minsk. Era l’ora di punta del traffico pendolare serale, le 17:55 locali, le 15:55 in Italia, quando una forte esplosione si è registrata nella stazione metropolitana di Oktyabrskaya. L’esplosione  si è verificata quando due treni transitavano in direzione opposte ed ha interessato la coda di uno dei due vagoni. Si parla di almeno 12 vittime accertate e di circa 200 feriti. Cifre che vista la gravità dell’evento purtroppo potrebbero essere destinate a salire. Il luogo è stato subito invaso da decine di autoambulanze, vigili del fuoco, agenti segreti e squadre di polizia che si sono messi subito al lavoro, avviando le immediate procedure per la ricostruzione dei fatti.

L’esplosione è stata molto forte, tanto da distruggere la struttura della metropolitana che era stata inaugurata nel 1984. Inizialmente era stata avvalorata l’ipotesi di un cedimento strutturale, ma dopo le prime testimonianze che hanno chiaramente parlato di un forte boato partito dalla coda di uno dei due convogli, l’ipotesi dell’attentato è stata quella più convalidata. Lo scoppio è avvenuto all’altezza della fermata Oktiabrskaya – una stazione che si trova nelle vicinanze del palazzo presidenziale di Alexandr Lukashenko – . Questo luogo di transito ad andamento veloce vede ogni giorno una considerevole quantità di persone che utilizzano questi mezzi per spostarsi, un volume che coinvolge circa 2 milioni di persone al giorno.

Dopo aver accertato l’ipotesi di un’esplosione a scopo terroristico, il presidente Lukashenko ha dato subito mandato ai vertici del Kgb, in collaborazione con il Comitato per la sicurezza dello Stato, di mettere in moto la macchina delle indagini.

Il primo portavoce del paese a comunicare la notizia dell’attentato è stato il procuratore generale aggiunto di Minsk, Andrei Shved, il quale uscendo da una riunione straordinaria con il presidente avrebbe detto all’agenzia Ria Novosti  : “Un attentato è stato commesso oggi alla stazione Oktiabrskaya”.

Questo sarebbe il primo attentato subito dalla Bielorussia. Un evento simile ma di portata decisamente inferiore è stato registrato nel 2008, quando un ordigno artigianale esplose il 4 luglio, causando una cinquantina di feriti, la deflagrazione avvenne in una via presso il centro della città di Minsk.

Impostazioni privacy