Nepitelle Calabresi

 

 

 

Ingredienti (pasta frolla):

  • 250 g di farina “00”
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo ed 1 uovo intero
  • ½ bustina di lievito per dolci la scorza grattugiata di un limone non trattato, 1 pizzico di sale.

Per la farcitura:

100 ml di vino cotto, 500 g di uva passa, 150 g di gherigli di noci, 150 g di mandorle dolci sgusciate, 1 cucchiaio di aroma di mandorle amare (facoltativo), 1 presa di cannella, 50 g di cioccolato fondente grattugiato, 50 g di zucchero, ½ bicchierino di rhum, 2 cucchiai di caffè espresso.
Per spennellare:

  • 1 tuorlo

 


Preparazione:

Preparate la farcitura il giorno precedente, poi iniziate tenendo in ammollo l’uva passa per 10 minuti in acqua tiepida.
Appena la vedrete rinvenire, scolatela e asciugatela. Per circa un minuto sbollentate le mandorle ed i gherigli di noci, scolateli e pelateli per poi tritarli grossolanamente e metteteli da parte. Versare del vino cotto in una ciotola ed unite dell’uva passa, dell’aroma di mandorle amare (opzionabile), della cannella, del rhum, dello zucchero, delle mandorle e delle noci tritate.
Mescolate accuratamente gli ingredienti, in modo da poterli amalgamare. Ponete la farcitura in frigorifero, fino a che non la dovrete riutilizzare. Il giorno successivo, preparate la pasta frolla: setacciate la farina con il lievito, versatela sulla spianatoia e formate una normale fontana, mettete al centro del burro fatto ammorbidire e dello zucchero. Iniziate ad impastare senza alcun liquido, facendo “sabbiare” la farina, il burro e lo zucchero. Occorre, cioè, ridurre in sabbia questi ingredienti, pizzicandoli velocemente con le dita.
Unite, poi, del sale, la buccia grattugiata del limone ed amalgamate il tutto. A questo punto, unite l’ uovo intero ed il tuorlo.
Impastate velocemente il tutto, fino a formare una pasta morbida ed omogenea. Se dovesse risultare dura, unite qualche cucchiaio di acqua fredda. Fate una palla, avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero, coperta, per almeno 30-40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto, in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile (circa 2 mm di spessore).
Ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro, prendete la farcitura dal frigorifero ed ammorbiditela con del caffè. Lavoratela fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto dovesse rivelarsi troppo duro, aggiungete ancora un po’ di caffè o di rhum.
Mettete un cucchiaio di farcitura al centro dei dischi, bagnate i bordi con un pò di acqua fredda e chiudere ogni disco a mezzaluna pressando accuratamente i bordi, in modo tale da sigillarli. Fate un piccolo taglio verticale al centro di ogni mezzaluna.
Spennellatele, poi, i dolcetti con un tuorlo sbattuto. Porre in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Estrarre le Nepitelle dal forno, appena diventeranno ben dorate. Servire fredde.

Impostazioni privacy