Biscottini alle nocciole e cioccolato

 

 

 

Irresistibili questi biscottini! Grandi e piccini se li contenderanno senza tregua: preparatene in abbondanza, in modo che tutti restino appagati e conservate quelli che avanzano in una scatola ermeticamente chiusa. Resteranno croccanti a lungo.

 

Ingredienti

  • 150 g di gocce di cioccolato fondente
  • 250 g di farina
  • 60 g di nocciole
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero
  • un cucchiaino di vaniglia liquida

Preparazione:

Togliete dal frigorifero 150 g di burro e lasciate ammorbidire a temperatura ambiente. Macinate 60 g di nocciole. Setacciate 250 g di farina in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e 100 g di zucchero. Mescolate, quindi aggiungete 150 g di gocce di cioccolato fondente e le nocciole macinate. Tagliate a dadi il burro ammorbidito e aggiungetelo agli ingredienti nella terrina. Lavate le mani e asciugatele bene. Impastate il contenuto della terrina con le mani. Aggiungete 4 cucchiai di sciroppo d’acero e un cucchiaino di vaniglia liquida. Lavorate la pasta per qualche minuto. Riscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite la placca con la carta da forno. Prendete la pasta a piccole porzioni e formate delle palline delle dimensioni di una grossa noce. Ponetele sulla placca ben distanziate tra loro e appiattitele delicatamente con le dita. Mettete in forno e lasciate cuocere 15 minuti. Lasciate riposare i biscottini 5 minuti. Staccateli con l’aiuto di una spatola di legno. Metteteli a raffreddare sulla griglia. Preparate altre palline di pasta, mettetele sulla placca, appiattitele e fatele cuocere 15 minuti in forno. Lasciate riposare, quindi staccate i biscottini.
Consiglio:

Per macinare le nocciole, mettetele tra due fogli di pellicola per alimenti e passatele con un mattarello. Se usate il robot, fate attenzione a non polverizzarle.
Se i biscottini sono troppo cotti diventeranno secchi. Per controllare la cottura, toccatene uno sul bordo con le dita: deve restare morbido.

Impostazioni privacy