Blinis

 

 

 

I blinis sono un antipasto di origine russa dal gusto veramente unico. Somigliano a delle crepes salate, ma a differenza di queste ultime, i blinis contengono anche lievito e grano saraceno.

Di solito vengono abbinati a panna acida, salmone affumicato o caviale; ad ogni modo queste frittelle sono molto versatili e possono essere condite con moltissimi altri ingredienti, ad esempio formaggio e prosciutto.

Pare si tratti di un piatto della tradizione povera russa, che oggi si è trasformato, però, in una prelibatezza rinomata in tutto il mondo. Ma passiamo subito alla preparazione di questa bontà .

Ingredienti:

  • farina bianca
  • farina di grano saraceno
  • latte
  • burro
  • uova
  • lievito di birra
  • yogurt e un pizzico di sale

 

Preparazione:
Per cominciare sciogliete in un po` di latte tiepido il lievito di birra, in seguito unite lentamente la farina bianca mescolando di continuo in modo che non si formino grumi. Lasciate riposare per un po` l`impasto ottenuto, e occupatevi delle uova, separando i tuorli dall`albume e montando quest`ultimi a neve. Terminata anche quest`operazione, sciogliete lentamente il burro in un pentolino, adesso potrete rimpastare il composto che nel frattempo sarà lievitato. Aggiungete al vostro impasto i tuorli, la farina saracena, il latte rimasto, il burro fuso, lo yogurt e un po` di sale. Lasciate riposare il tutto per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario a far lievitare nuovamente il composto, aggiungete a quest`ultimo gli albumi montati a neve, mescolando con cura in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. In seguito imburriate una padella e friggete i vostri blinis, disponendo all`interno del tegame, di volta in volta, piccole cucchiaiate di impasto. Cotti i vostri blinis, ancora caldi, li cospargerete di panna acida e ,in modo alternato, disponendo sulla superficie una fettina di salmone o un po` di caviale. Se non riuscite a trovare la panna acida già pronta, allora potete prepararla tranquillamente in casa aggiungendo alla classica panna da cucina un po` di succo di limone e se si desidera, un po` di yogurt magro, lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente fino a quando non vedrete il composto addensarsi.

 

 

 

Impostazioni privacy