Chapati – Pane indiano

 

 

 

Il Chapati è un classico pane indiano, preparato senza usare lievito. Sempre presente sulle tavole indiane, è ottimo per accompagnare pietanze a base di verdure, ma anche consumato solo, ben caldo. La ricetta che vi proponiamo, in particolare nel metodo di cottura, è semplicifcata per poter essere preparata in qualunque cucina, senza l’ausilio di strumenti o tecniche particolari, ma il risultato è comunque ottimo.

Ingredienti(per 10 chapati):

  • -200 gr di farina integrale
  • -200 gr di semola di grano duro
  • -200 ml di acqua

 


Preparazione:
Se avete una macchina del pane o una impastatrice, iniziate mettendo l’acqua, quindi aggiungete i due tipi di farina. Settate il programma “impasto” e fate iniziare la lavorazione, quando ultimata lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti quindi procedete alla cottura.
Se impastate a mano invece, partite mettendo la farina a fontana ed iniziate ad impastare, continuando fino ad ottenere un impasto la cui consistenza dovrebbe essere soffice e facilmente modellabile, senza che sia però appiccicosa. Nel caso l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete acqua in piccole quantità fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Finito di impastare, coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Suddividete l’impasto in 10 palline di uguali dimensioni. Su una spianatoia leggermente infarinata, con l’aiuto di un mattarello stendetele fino ad ottenere una base rotonda, dello spessore di circa tre millimetri.
Fate scaldare una padella antiaderente, quando sufficientemente calda mettete un Ciapati e fate cuocere finche la parte inferiore diventerà leggermente dorata, circa un minuto, quindi girate e fate terminare la cottura sull’altro lato.
Ponete i Ciapati pronti uno sull’altro in un cestello di vimini foderato con un panno pulito , e teneteli coperti man mano che cuocete gli altri.

Servire in tavola e consumare preferibilmente ben caldi!

 

Impostazioni privacy