Annunciata la giuria della 64° Edizione del Festival di Cannes

E’ stata annunciata finalmente l’ intera giuria della prossima 64esima edizione del Festival del Cinema di Cannes: a presiedere la Giuria internazionale quest’anno sarà il grande attore americano Robert De Niro, mentre a comporla vedremo grandi nomi del cinema provenienti da tutte le parti del mondo:

Prima fra tutte la bellissima Uma Thurman, attrice statunitense che non ha certamente bisogno di presentazioni, basti pensare a due (in realtà tre) film che l’ hanno letteralmente consacrata come la Tarantino Girl: “Pulp Fiction” e “Kill Bill“. Da Londra arriva l’ altro grande nome: Jude Law, attore poliedrico che soprattutto negli ultimi anni sta sperimentando diversi generi. Lo ricordiamo per film come “Alfie“, “Closer” e “Sherlock Holmes“, ma anche tanti altri. Sempre dall’ Europa, gioca in casa il francese Olivier Assayas, regista e sceneggiatore che ha sfondato anche nel mondo televisivo grazie alla miniserie “Carlos“.

Dalla Norvegia arriva la giornalista e scrittrice Linn Ullmann, mentre dalla Cina, precisamente Hong Kong, arriva la produttrice e presentatrice cinese Nansun Shi. Quelle stesse terre orientali sono il luogo di origine anche del regista e produttore Johnnie To (“Vendicami”). Esponente dell’ Africa, precisamente dal Ciad, è il regista Mahamat Saleh Haroun, vincitore del Gran Premio della Giuria alla Biennale di Venezia nel 2006 con il film “Daratt – La Stagione del Perdono“.

L’ ultimo membro arriva dal Sudamerica, dalle pampas argentine, ed è la splendida attrice e produttrice di “LeoneraMartina Gusman.

Questo è il gruppo dei talenti cinematografici che avranno il difficile compito di giudicare la qualità dei progetti presentati al Festival. L’ Italia non ottiene nessun esponente nella giuria, ma può contare su Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, entrambi in gara con i loro ultimi lavori.

Impostazioni privacy