Rom Manager 4 per Android è disponibile

Aggiornare il proprio smartphone Android per alcuni utenti è un’ impresa molto difficile. In effetti lo è, perchè presume una conoscenza del s. o. Android e del proprio s. o. desktop (Windows, MAC o Linux). La difficoltà non riguarda tanto gli update ufficiali, quanto l’ installazione di custom rom che a volte diventa più difficile del previsto. Infatti bisogna avere a che fare con la modalità bootloader (fastboot) e la recovery mode. Per questo motivo è stata realizzata tempo fa, un’ app per Android che ha lo scopo di facilitare le operazioni di installazione di custom rom. L’applicazione in questione è Rom Manager, sviluppata dal team di Clockwork e “sponsorizzata” anche da Cyanogen e il suo team CyanogenMOD (molto famosi nell’ installazione di custom rom soprattutto di modelli HTC). Ora questa utilissima applicazione si aggiorna alla versione 4. Perchè dovremmo scegliere questa app? Il motivo è molto semplice: grazie a questa applicazione potremo scegliere il tipo di custom rom da flashare (installare) e visualizzare i commenti degli utenti che vi hanno preceduto nell’ operazione di flashing.

Ovviamente, ogni nuova versione di un’ app introduce dei miglioramenti e nel caso di Rom Manager 4, troviamo una lunga serie di miglioramenti: sarà possibile flashare le ultime Rom tramite la ClockWork Recovery, disporremo di una rinnovata interfaccia grafica. Potremo fare un backup dei nostri dati direttamente dall’ applicazione. Saranno supportati gli aggiornamenti OTA (over the air) e ovviamente saranno eliminati alcuni bug che troviamo nelle precedenti versioni.

L’app Rom Manager 4 la troviamo su Android Market in due versioni: una di prova gratuita (che comunque consente di eseguire le principali operazioni) e la versione completa che costa 3,45 euro.

Gestione cookie