Mostra fotografica a Bari: EL PUEBLO DE CUBA di Mimmo Ricatti

Domani giorno 23 aprile 2011, s’inaugurerà a Bari una mostra fotografica intitolata: EL PUEBLO DE CUBA, del fotografo Mimmo Ricatti. Il vernissage avrà luogo presso la Sala Murat di Piazza del Ferrarese a Bari, con inizio alle ore 19:00; la mostra fotografica rimarrà aperta fino al primo Maggio 2011.  Le immagini rappresentate da questo fotografo che ha fatto questo lungo viaggio e in una terra così lontana e soprattutto tanto diversa dalla nostra, e non solo geograficamente, ma anche per cultura, modi e usanze, catturano la sensibilità del visitatore che si affaccia con occhi nuovi e diversi e forse anche indagatori, alla scoperta di questo grande paese come Cuba.

Le fotografie attraversano un percorso di scoperta, dove si evince l’animo delle persone che sono state immortalate dall’obiettivo del fotografo. Tutte sempre sorridenti e gioiose, ciò che si affaccia dalle immagini riflesse dalla pellicola, è lo stato in cui il paese e gli abitanti si trovano, come se la rivoluzione fosse appena iniziata e come se il tempo si fosse fermato.

Gli occhi di queste persone affascinano rompendo l’obiettivo e colpendoti a migliaia di chilometri di distanza. Un omaggio del fotografo a questa terra lontana e soprattutto alla sua popolazione.

Il fotografo Mimmo Ricatti non è nuovo a questo genere di esperienze, già nel 2005 ha realizzato un reportage in Andalusia. Nel 2009 ottenne un posto nel calendario della Kodak riportando uno tra le fotografie migliori scattate da un fotografo italiano, ma in quello stesso anno ha realizzato anche un altro servizio in Thailandia chiamato” Sguardi dell’Est”.  L’aver ricercato immagini spettacolari nella terra di Cuba, l’ha ricoperto anche del Premio Scattolin nel 2011.

Negli anni questo fotografo ha segnato ed evidenziato un suo personale e specifico stile, e questo si potrà visionare e intuire proprio da questa mostra fotografica spettacolare.

Impostazioni privacy