Edison cede quota Terminale GNL Adriatico

Scende al 7,297% la partecipazione detenuta dal Gruppo Edison nel capitale sociale di Terminale GNL Adriatico S.r.l.. A darne notizia stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari dopo aver ceduto il 2,703% del capitale sociale di Terminale GNL Adriatico Srl a fronte di un corrispettivo pari a 78,2 milioni di euro. Questo a seguito di un accordo siglato con ExxonMobil Italiana Gas Srl e con la società Qatar Terminal Ltd a fronte della generazione di una plusvalenza, per Edison, pari a 5,1 milioni di euro. L’operazione non muta comunque gli accordi relativi alla capacità di rigassificazione, la cui scadenza è fissata nel 2034.

Nel dettaglio, in accordo con un comunicato ufficiale emesso da Edison, a quest’ultima spetta l’80% della capacità, che corrisponde a ben 6,4 miliardi di metri cubi di gas annui; il 20% rimanente di capacità, in base alla procedure fissate dall’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, è invece a disposizione del mercato.

In merito Edison ricorda che il gas che viene processato dal Terminale GNL Adriatico proviene dal più grande giacimento di gas a livello mondiale, quello del campo qatarino “North Field” che vanta oltre 25.000 miliardi di metri cubi di riserve di gas stimate.

Impostazioni privacy