Premio Fotografo Tony D’Urso

Il 15 Ottobre del 2009 si spegneva il fotografo Tony D’Urso, uno tra i maggiori esponenti e importanti professionisti del settore fotografia e in particolare del teatro. Quest’anno nuovamente in suo onore è riproposto il premio Fotografo Tony D’Urso per ricordare la memoria e le opere di questo artista.  Quest’artista ha segnato l’inizio di un nuovo modo di intendere il lavoro di fotografo. Infatti, iniziò a realizzare servizi nel teatro, ma non nel modo comune che già si conosceva, ma addentrandosi dietro le quinte e assaporandone le virtù, e imparando a respirare e a vivere le emozioni degli attori teatrali, omaggiandoli con i suoi scatti. Fece vivere e rivivere il teatro in un modo diverso e affascinate, una maniera che segnò nei lontani ani settanta la sua folgorante carriera nel mondo della fotografia.

L’iniziativa è stata organizzata dalla produzione teatrale Ensemble Lodi. Questo premio è intitolato al fotografo scomparso ma l’aggiunta della particolarità che lo contraddistinse : Oltre il Sipario.  Francesco Ecerbis un fotografo affermato nel settore, e che è anche colui che ha promosso l’idea di questo premio, ha ribadito più volte che con questo evento non si vuole intendere la fotografia solo dal punto esteriore del teatro, ma  vuole essere un modo per addentrarsi anche nell’aspetto politico nonché sociale in cui vive e si addentra la realtà teatrale.

Le fotografie che possono partecipare a questo concorso devono essere necessariamente essere scatta tra il 2006 e il 2011, si può partecipare con tre diverse opere per ogni autore fotografico e ognuna di queste può contenere da un minino di 5 a un massimo di 20 immagini.

Per quanti fossero interessati a quest’iniziativa, di seguito trovate il link al quale collegarvi per avere ulteriori informazioni in merito, sul formato delle fotografie e altre metodologie che riguardano il regolamento di questo concorso. Leggete  Premio Tony D’Urso.

Impostazioni privacy