Pasqua 2011: alimentari, un miliardo di euro di avanzi

In Italia per la settimana della Pasqua 2011 le famiglie hanno speso la bellezza di tre miliardi di euro per l’acquisto di bevande e di cibi da portare in tavola. Ma come ogni anno le pietanze portate a tavola sono state in quantità eccessive, al punto che un miliardo di euro di questo cibo rischia purtroppo di finire nella pattumiera. A rilevarlo è l’organizzazione degli agricoltori della Coldiretti nel far presente come “riciclare” gli avanzi rappresenti una importante scelta di sobrietà che, tra l’altro, contribuisce al rispetto dell’ambiente.

Per questo la Coldiretti, su questo miliardo di euro di cibi avanzati, raccomanda di affidarsi ai vecchi sistemi e tecniche della nonna preparando frittate, pizze farcite e polpette, magari imbandendo la tavola ed invitando parenti ed amici.

Intanto tra pochi giorni, per l’1 maggio 2011, sarà tempo di pic-nic, uno degli appuntamenti più amati dagli italiani. Al riguardo proprio la Coldiretti ha messo in risalto come il pic-nic degli italiani, negli ultimi 50 anni, sia cambiato e non di poco. La tendenza, in particolare, è quella da un lato di gustarsi da un lato il buon cibo della tradizione, e dall’altro di vivere il pic-nic all’insegna sia della sostenibilità ambientale, sia della comodità.

Impostazioni privacy