Cani senza guinzaglio: multe a Bari

Sono tante le persone che non amano portare i propri cani al guinzaglio, preferendo lasciarli liberi di muoversi e di correre, magari in un parco. Sicuramente i nostri amici a quattro zampe sarebbero più felici di scorazzare, invece di essere frenati.  Chi possiede un cane, però, dovrebbe sapere che non  è  possibile lasciarlo libero e che ci sono anche delle sanzioni. A Bari, nella zona di Parco Perotti , le multe a coloro che non portano i propri cani al guinzaglio hanno raggiunto i 300 Euro.

Linea dura, quindi, a Bari. Nel giorno di Pasqua chi ha portato il proprio cane nell’area verde di Parco Perotti  e non si è preoccupato del guinzaglio, ha preso una multa molto salata.  Tanti i sanzionati dalla Polizia Municipale; i cittadini multati  si sono lamentati affermando che nella città non esistono aree attrezzate per gli animali e che per questo hanno utilizzato un angolo del parco per far correre i propri amici pelosi.

Il comandante della Polizia Municipale, il colonnello Stefano Donati, afferma che non c’è un accanimento contro chi frequenta Parco Perotti, ma ammette che il numero delle multe è aumentato e che si sta seguendo una linea dura. “Dobbiamo far rispettare la legge” afferma il colonnello, che sostiene anche che i cani devono essere tenuti al guinzaglio perché potrebbero rappresentare un pericolo per le persone, soprattutto se sono di grossa taglia e che, inoltre, lasciando libero l’animale è difficile controllarne le deiezioni. “A noi spetta tutelare l’igiene, il decoro urbano, oltre che la sicurezza dei cittadini…” conclude Donati.

Impostazioni privacy