Aprire un blog personale: WordPress o Blogger?

Prima o poi tutti coloro che navigano in Internet assiduamente, desiderano aprire un blog personale. Molti però partono con l’ idea sbagliata che con un blog si possa fare soldi facili. Purtroppo non è così. Guadagnare con un blog è facile, ma per farlo ci vuole il lavoro di un team. Ad esempio, qui sulla testata giornalistica Bloglive, ci sono gli addetti a scrivere gli articoli, (tra cui il sottoscritto), chi si occupa della pubblicità e chi si occupa del posizionamento su Google e altri motori di ricerca. Tutto questo ha un costo. Quindi se apri un blog per guadagnare soldi con la pubblicità, devi investire parecchio: costruzione di un sito, interventi SEO, posizionamento ed indicizzazione costante, scrittura degli articoli (per avere migliaia di visitatori al giorno non basta scrivere due o tre articoli a settimana e se ne vuoi di più dovrai per forza assumere blogger che scrivano al tuo posto, a meno che tu non voglia scrivere 20 articoli al giorno).

Ma se apri un tuo blog personale, solo per la soddisfazione di essere online e senza spendere moti soldi puoi usare due piattaforme: WordPress e Blogger. Quale scegliere? Per esperienza, WordPress è molto meglio per quanto riguarda l’editor per scrivere gli articoli, ma Blogger è molto più semplice da utilizzare sia per gestire i contenuti (gadget, banner, ecc.) sia per il posizionamento su Google. Con Blogger, infatti, non avrai bisogno di interventi SEO. Gestirà tutto Google, visto che la piattaforma Blogger è di proprietà Google™.

Quindi, la scelta dipende dal tipo di utilizzo che vuoi fare del tuo blog: se sei poco esperto forse conviene iniziare da Blogger!

Impostazioni privacy