Trazione integrale elettrica per Audi

Audi è uno di quei pochi costruttori che ha creduto nella trazione integrale già da tempo, tanto che nel 2010 si è rivelato il Costruttore ad aver venduto più auto dotate di trazione integrale. Ma Audi è anche sinonimo di innovazione tecnologica (come tutto il gruppo VW) e questo lo si è potuto vedere anche al Salone di Shanghai dove Audi ha presentato diversi prototipi ibridi, tra cui la A3 etron. Questo prototipo introduce un nuovo concetto nel campo della trazione integrale. Infatti il modello A3 etron utilizza due motori elettrici di cui uno è collegato direttamente al motore termico mentre l’ altro è posizionato sulle ruote posteriori e ha due funzioni: 1) trasforma l’auto da trazione anteriore a integrale 2) funziona da generatore per recuperare l’energia in frenata. Ovviamente su un’ auto Audi la potenza è notevole: infatti il motore termico è il 2.0 TFSI da 211 CV mentre i motori elettrici forniscono una potenza di ulteriori 45 CV. La potenza totale a disposizione supera quindi abbondantemente i 250 CV, ma grazie al motore ibrido i consumi dovrebbero essere accettabili. Inoltre da apprezzare il fatto che per ricaricare le batterie sarà sufficiente una presa di 230 V e 2 ore di tempo.

Le prestazioni del motore saranno notevoli, ma l’ auto è in grado di viaggiare anche solo con il motore elettrico se ci accontentiamo di un andatura più moderata. Infatti l’ Audi e-tron quattro è in grado di percorrere fino a 40 km solo con il motore elettrico, a patto di avere un andatura non superiore ai 100 km/h.

Impostazioni privacy