Equitalia: pagamenti a rate e tavoli istituzionali

Visto che ancora l’economia italiana non corre, e visto che famiglie ed imprese sono in difficoltà, anche dal fronte fiscale e tributario, Equitalia, da qualche mese a questa parte, è sempre più aperta ai pagamenti a rate e ad attivare il dialogo con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale al fine di mettere a punto nuovi strumenti per venire incontro ai contribuenti. Al riguardo, in Sardegna, Equitalia ha annunciato l’attivazione di appositi tavoli istituzionali con le imprese e con gli enti locali in modo da avviare il dialogo a stretto contatto con il mondo produttivo.

In merito ricordiamo come nei giorni scorsi Equitalia abbia aperto alle rateizzazioni del debito tributario fino a ben sei anni a patto che il contribuente dimostri un peggioramento della propria situazione economica. In questo modo quei contribuenti che hanno già in corso un piano di rateazione possono allungarlo ed evitare che la dilazione stessa possa decadere e far attivare, di conseguenza, le rituali procedure esecutive.

La rateazione, fino a sei anni, per i contribuenti in difficoltà, può partire anche da rate mensili di soli 100 euro, ovverosia di importo sostenibile nel tempo. Online, sul Portale Internet di Equitalia, è tra l’altro presente un utile calcolatore che permette di simulare i piani di rateazione del debito tributario.

Impostazioni privacy