Matrimonio Kate e William: prove tecniche di Youtube Live Streaming

Oggi si sono sposati Kate e William, i futuri regnanti d’ Inghilterra. Ovviamente a noi appassionati di tecnologia interessa poco e niente di questo evento, ma anche se solo per cinque minuti, ho seguito la diretta su Youtube, non per vedere la sposa o seguire la cerimonia quanto per verificare il servizio di Live Streaming. Premetto che saranno molto graditi commenti sulla qualità del servizio per chi l’ ha provato quest’ oggi. Comunque la qualità Google è stata subito evidente, in quanto la diretta è stata correlata direttamente ai video in primo piano riguardanti la coppia reale. Quindi era impossibile non arrivare alla diretta streaming della cerimonia. Per quanto riguarda il servizio, abbastanza qualitativo, se paragonato ai concorrenti Ustream, LifeStream, ecc. Però, con Linux Xubuntu si può valutare più a fondo la qualità del servizio Flash, visto che Flash e Linux non vanno molto d’accordo.

Come sospettavo, ad un certo punto, la CPU del computer è schizzata a 100% con conseguente rallentamento del video, tanto da rendere inguardabile la diretta. Chiedo la vostra partecipazione per sapere se con Windows avete avuto problemi. Comunque questo problema indica che Youtube richiede molte più risorse di quanto ne abbia bisogno ad esempio Justin.tv (che per il momento su Linux Xubuntu appare il migliore).

Ma rispetto ai concorrenti Youtube Live Streaming può portare tutti i vantaggi che già conosciamo su Youtube. Quello che è sicuramente un punto di forza è rappresentato dalla pubblicità che fa Youtube della diretta. Con altri siti di streaming ricercare un canale è moto più impegnativo. Voi che ne pensate della qualità del servizio?

Impostazioni privacy