Google Talk porta la videochiamata su Android

Se avete uno smartphone Android dotato di fotocamera anteriore e volete effettuare una videochiamata dovete utilizzare per forza qualche app come Skype, Qik, Fring, ecc. Ma oltre a questi servizi, che anche se cambia il nome dell’ app si ricongiungono tutte al famoso servizio VOIP Skype, ora arriva la videochiamata di Gtalk sui nostri dispositivi Android. Prima di spiegare il funzionamento dell’ app, credo sia opportuno spiegare in che cosa consiste Gtalk. Anche se poco usato, Gtalk è un servizio che consente agli utenti Gmail di comunicare tra loro con una chat testuale o con una videochiamata. Il funzionamento è quasi identico a Skype, con il limite che entrambi gli interlocutori devono essere utenti Gmail. Magari, se avete dubbi su come funziona Gtalk e disponete di un account Gmail potete installare Google Talk sul vostro PC. Sul vostro smartphone Android non dovrete installare alcuna app, visto che l’app Gatlk è già presente sul vostro smartphone.

L’unica cosa di cui avrete bisogno è il s. o. Android 2.3.4 che dovrebbe arrivare a breve in molti dispositivi Android. Se, invece non avete il s. o. Android in questione potrete comunque effettuare conversazioni con i vostri contatti Gtalk.

Come funzionerà Gtalk per il vostro smartphone Android? Semplice: una volta entrato nell’ app dovrete scegliere i contatti tra quelli a disposizione (lo vedrete dall’ icona a forma di videocamera). Se il contatto è disponibile, possiamo avviare la videochiamata. Tutto in modo molto semplice, ma se credete che sia più difficile del previsto guardate il seguente video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zJAiH5-64sI[/youtube]

Impostazioni privacy