Myspace in vendita

MySpace per un certo periodo di tempo ha rappresentato il social network più importante, forse più importante anche di Windows Live Messenger. Poi è comparso Facebook ed entrambi i servizi sono in caduta libera. Ma, mentre Windows Live Messenger è supportato direttamente da Microsoft, Myspace sta cercando qualcuno che rilevi la società. il prezzo richiesto dalla società non è certo proibitivo: si tratta di solo 100 milioni di dollari. Una cifra veramente ridicola, se pensiamo ai 10 miliardi che Google ha offerto a Twitter. A questo punto, però, bisogna capire chi sarà veramente interessato a rilevare un’ azienda che negli ultimi anni sta soffrendo moltissimo: pochi profitti, dipendenti licenziati e a meno che un partner non rilevi la società nel giro di pochi mesi, potrebbe essere costretto a chiudere.

Chi potrebbe trarre maggiore interesse dall’ acquisizione di Myspace? Facebook non ne ha certo bisogno, Google è interessato all’ acquisto di Twitter, Microsoft deve risolvere i problemi con Windows Live Messenger. Resterebbe Apple.

Apple trarrebbe un certo vantaggio dall’ acquisizione di Myspace sotto vari aspetti, ma soprattutto se analizziamo l’ottica di iTunes. Infatti, con Myspace gli utenti potrebbero condividere i brani musicali di iTunes e scambiarsi commenti, ecc. Insomma, con Myspace, Apple potrebbe creare un iTunes più “social”. Inoltre, il traffico di Myspace, indirizzato su iTunes potrebbe garantire un buon traffico di utenti che permetterebbe ad Apple di guadagnare sicuramente di più. Inoltre, in questo modo, anche Apple disporrebbe di una piattaforma “social”.

Steve Jobs, se sei in ascolto, che ne dici?

Impostazioni privacy