Sposini in coma, condizioni gravissime

Restano molto gravi le condizioni di Lamberto Sposini, dopo il malore che lo ha colto all’improvviso ieri pomeriggio, negli studi Rai di via Teulada, dove stava per andare in onda la sua “La Vita in diretta“, sui Rai Uno, co-condotta con Mara Venier. Alle 14.10, pochi minuti prima di andare in onda per lo speciale dedicato al matrimonio tra il Principe William e Kate, Sposini si è accasciato a terra, sgorgando sangue dalla bocca. Sono stati momenti drammatici, con gli operatori Rai che hanno cercato di riscaldarlo, mentre il giornalista aveva perso conoscenza. I soccorsi sono stati chiamati tempestivamente, ma dagli studi della Rai giurano che l’ambulanza è giunta solo dopo 40 minuti; una versione smentita dall’Ares 118, la quale afferma che i soccorsi sarebbero giunti dopo 19 minuti dalla chiamata. E proprio sulla tempestività dei soccorsi si è aperta una polemica, i cui strascichi sono destinati a proseguire. Raggiunta dalla notizia, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che si trovava a Latina per un evento della campagna elettorale, ha dichiarato che le notizie in suo possesso e provenienti dal servizio 118 dicono che i soccorsi siano arrivati dopo 19 minuti, ma che si riserva il diritto di aprire un’indagine per verificare quanto accaduto.

Polemiche a parte, le condizioni di Lamberto Sposini restano gravissime. Portato inizialmente al Santo Spirito di Roma, il giornalista si è aggravato, rendendo necessario il suo trasferimento al Policlinico Gemelli della capitale. E qui si apre un altro fronte di polemica, perchè l’altra conduttrice della trasmissione, Mara Venier, intanto, era stata rassicurata sulle condizioni del collega e le era stato comunicato persino di una sua ripresa. E così la Venier era andata in onda, annunciando ai telespettatori del malore “non grave” di Sposini. Ma durante il trasferimento al Gemelli, approfittando dello stacchetto pubblicitario, Mara Venier avrebbe appreso della gravità della situazione, interrompendo la diretta, e la Rai ha mandato in onda programmi di repertorio.

Intanto, per quanto si apprende da fonti mediche, Sposini sarebbe stato colpito da un ictus cerebrale, che avrebbe riguardato la zona neurologica, con un’estesa emorragia al cervello, tale per cui ieri sera è stato sottoposto a un intervento chirurgico, dopo il quale è tenuto in coma farmacologico.

Folto il via vai dei colleghi: dalla stessa Mara Venier, al collega e amico di sempre Enrico Mentana, da Lucia Annunziata a Bruno Vespa, oltre ai familiari e a tanti altri noti e meno noti, che hanno voluto avere notizie su Sposini.

Impostazioni privacy