Amazon vs Apple: la sfida continua a colpi di musica

Amazon e Apple sono due società molto ricche e questo è un fattore importante nella concorrenza: infatti la sfida va avanti senza preoccuparsi più di tanto delle conseguenze. Entrambe le società hanno svariati miliardi di dollari per pagare i migliori avvocati. Il primo accenno di battaglia tra Apple e Amazon lo si è visto quando Amazon ha chiamato il suo store di applicazioni Amazon Appstore, nome che somiglia molto ad Apple App Store. Ora la battaglia si sposta nel campo musicale, ma questa battaglia a differenza della prima, si rivela molto interessante per gli utenti che scaricano musica digitale da store come Amazon.com oppure iTunes.

Amazon ha fatto la prima mossa: abbassare il costo di un brano musicale a soli 69 centesimi di dollari (francamente ritengo che acquistare musica mp3 sia una cosa poco utile, meglio acquistare un cd audio, sempre online per risparmiare, visto che si acquista comunque musica compressa, di scarsa qualità, ma comunque i numeri di iTunes mostrano chiaramente che mi sbaglio). Apple invece vende gli stessi contenuti (la promozione riguarda “S&M” di Rihanna, “On The Floor” di Jennifer Lopez e “E.T.” di Katy Perry) al prezzo di 1,29 dollari.

Si tratta di una promozione, è vero. Ma a quanto pare Amazon dovrebbe fissare il prezzo di 0,69 dollari per ogni brano musicale e se questo dovesse essere comunicato ufficialmente da Amazon, Apple dovrà sicuramente correre ai ripari, visto che dal possesso del 70% dell’intero mercato della musica digitale, si potrebbe scendere drasticamente a favore di Amazon. Chi la spunterà, secondo voi?

Impostazioni privacy