Papa Karol Wojtyla è beato: oltre un milione in Piazza San Pietro

La data del 1°Maggio 2011 sarà ricordata dalla storia e soprattutto dal mondo cattolico per la beatificazione del Papa Giovanni Paolo II –  Karol Wojtyla -,  il famoso Papa dei Giovani che nel suo lungo pontificato, durato 27 anni, ha segnato un cambiamento significativo nella civiltà del mondo. Sono trascorsi 6 anni dalla sua morte, quando in quel 2 aprile 2005  tutta la popolazione cattolica si è stretta in preghiera in Piazza San Pietro, unendo migliaia di pellegrini in un unico grido “Santo subito”. Così è stato: sono trascorsi solo sei anni, un periodo ragionevolmente breve, considerando i tempi decisamente più lunghi per il procedimento previsto dalle regole del regime cattolico inerente la proclamazione di beato.

Papa Ratzinger ha ricordato anche come, nel giorno dei funerali celebrati in quella stessa piazza, sentiva aleggiare nell’aria il profumo di santità ed è stato questo uno dei motivi che hanno generato una certa celerità nella sua beatificazione. La sua beatificazione in tempi così circoscritti è avvenuta  anche per la convalida di alcuni eventi inspiegabili, che hanno riguardato la guarigione misteriosa di diverse persone, tra cui quella di suor Marie Simon Pierre, che guarì proprio per intercessione di Papa dei Giovanni Paolo II.

Roma è stata affollata da oltre un milione di persone, gente arrivata da tante diverse aree geografiche della terra, per adorare e partecipare a quest’evento. La commozione era visibile in tutti volti dei partecipanti della piazza. La folla accorsa per la beatificazione di questo Papa ha superato le aspettative e molti si son dovuti fermare in varie zona della città ed assistere alla celebrazione davanti ai maxi schermo montati appositamente per l’occasione. Purtroppo, a causa proprio della numerosa folla accorsa, sono stai registrati anche vari casi di malori tra i fedeli posti in piazza San Pietro, ma anche nelle zone limitrofe.

Alla manifestazione hanno partecipato anche 88 funzionari di Stato della scena internazionale, oltre alla presenza di Giorgio Napolitano e di Silvio Berlusconi. La sua festa sarà celebrata il 22 ottobre, che corrisponde anche al giorno in cui Giovanni Paolo II fu eletto Papa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9DjtNqBwUcA[/youtube]

Impostazioni privacy