Dieta: i latticini light non fanno dimagrire

L’estate è davvero imminente, e il periodo delle diete e di tutte le azioni e intenzioni messe in atto per dimagrire è entrato nel vivo. Attenzione però spesso ci si fa ingannare da alcune diciture come quella “Light” che ci illude che determinati cibi possano farci dimagrire. E’ il caso dei latticini. Arriva una ricerca australiana che mette luce su quanto appena accennato. Spesso quando siamo in regime alimentare ristretto, tendiamo a comprare i latticini con la dicitura: light- leggero; nella speranza che questi ci facciano dimagrire in quanto meno grassi dei loro cugini a pieno titolo senza la specifica di light.

In verità questi cibi, secondo lo studio eseguito da questa equipe australiana, si evince proprio questo che questi alimenti siano alleati della nostra salute, poiché presentano una presenza inferiore di grassi, e quindi utili per contrattare i livelli di colesterolo cattivo, ma che purtroppo non hanno fini dietetici.  La conclusione è stata quella che i latticini light non fanno dimagrire.  Lo studio è stato fatto su alcuni ragazzi, dove un gruppo a campione, cioè come punto di riferimento, è stato invitato a eliminare dalla propria alimentazione i latticini “classici”, e a consumare invece solo quelli che portavano la dicitura light.

Alla fine della sperimentazione durata sei mesi, i ricercatori hanno potuto così evidenziare che i ragazzi che avevano assunto tali alimenti, non avevano riscontrato nessuna perdita di peso evidente. Gli studiosi hanno anche contabilizzato il loro indice di massa corporea, e anche questo non ha riscontrato nessun cambiamento in merito. Nessuno dei soggetti che avevano partecipato a questa sperimentazione era dimagrito assumendo questi alimenti che contengono quantità inferiori di grassi saturi.

E’ vero anche l’alimentazione in regime dietetico deve essere anche costellata da tanti altri fattori, spesso quando si fa la dieta e l’obiettivo è appunto di dimagrire, bisogna valutare anche tanti altri fattori. La ricerca ha voluto dimostrare che mangiare latticini light non è indice di dimagrimento. Affinché questo avvenga, il tutto deve essere fatto accompagnato da un’adeguata attività fisica e la giusta alimentazione dietetica.

Impostazioni privacy