Exor resterà prima azionista in Fiat

L’intenzione di Sergio Marchionne è quella di trasferirsi negli Usa. Ora è difficile sapere se questa intenzione potrà arrivare ad una completa attuazione. Comunque vadano le cose, una parte importante della Fiat è data dalla famiglia Agnelli, che ha intenzione di continuare ad essere presente nel futuro del marchio e gruppo Fiat. John Elkann ha fatto sapere chiaramente quali sono le intenzioni della famiglia Agnelli. Le sue dichiarazioni indicano che anche dopo la fusione con la Chrysler, Exor resterà il primo socio. Per chiarezza, diciamo che John Elkann è presidente e amministratore delegato della Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli. Intanto che la famiglia Agnelli fa conoscere le sue intenzioni, in casa Fiat il tema caldo riguarda la scalata alla Chrysler che potrebbe portare Fiat ad avere il controllo del 46% del gruppo Chrysler.

Per raggiungere questo obiettivo bisognerà restituire un prestito oneroso al governo americano e considerato il fatto che le vendite del gruppo Fiat non sono state molto positive, resta da capire da dove verranno attinte le fonti necessarie per la restituzione del prestito.

Un altro aspetto importante riguarda il futuro di Fiat per quanto riguarda la locazione della sede legale Fiat. A questo riguardo si susseguono voci che non lasciano niente di definitivo, ma rendono chiaro che l’idea di Marchionne sarebbe di spostare tutto in America. Ovviamente, su questo argomento, lavorano anche i sindacati e le varie associazioni dei lavoratori Fiat.

È un periodo duro per il gruppo Fiat, visto che si decidono il futuro del marchio, senza trascurare il calo di vendite di questi ultimi mesi!

Impostazioni privacy