Nasce la Ubisoft Motion Pictures: I videogiochi al cinema

Qualche anno fa la famosa major cinematografica e televisiva Warner Bros. ha deciso di dedicarsi anche all’ esperienza videoludica entrando in possesso della Midway Games, dando così vita alla WB Games che, per la cronaca, è la società che sotto il nome di Netherealm Studios ha ultimamente rilasciato il videogioco “Mortal Kombat“.  Un percorso al contrario è stato fatto negli ultimi giorni dal colosso francese Ubisoft, che ha deciso di espandere i suoi interessi ed i suoi progetti nell’ universo del cinema.

E’ nata infatti la Ubisoft Motion Pictures, una divisione della nota società che si pone l’ obiettivo di realizzare adattamenti per il grande e il piccolo schermo dei loro successi per console e pc. La notizia non risulta essere inaspettata, visto che già nel 2007 il CEO della compagnia Yves Guillemot rilasciò una dichiarazione all’ Edinburgh Interactive Festival affermando il grande interesse della Ubisoft nei confronti della settima arte.

La Ubisoft quindi arriva in un momento ideale nell’ industria cinematografica, che sempre più negli ultimi anni sta spingendo per portare sul grande schermo molti  videogiochi di successo. La UMP sarà diretta da Jean-Julien Baronnet,  ex amminastratore delegato degli EuropaCorp, gli studios francesi fondati da Luc Besson.

Con un elenco di titoli che vanta nomi quali “Assassin’s Creed”, “Prince of Persia” e tutto il marchio “Tom Clancy“, la Ubisoft Motion Pictures potrebbe ben presto imporsi nella produzione di action movie di qualità. La storia del Principe Dastan è già stata trasposta al cinema ad opera della Disney e di Jerry Bruckheimer, con risultati alquanto soddisfacenti (gli incassi hanno quasi raddoppiato il budget iniziale). Attualmente ferma, potrebbe essere proprio la Ubisoft a sbloccare la situazione del franchising con protagonista Jake Gyllenhaal, dando così vita ad una coproduzione franco-americana.

Come se non bastasse la società parigina può contare sui milioni di fan di Altair ed Ezio Auditore, i protagonisti di “Assassin’s Creed”, action storico già da tempo atteso sul grande schermo.

Impostazioni privacy