Niente recensioni se avete scaricato con un Codice Redeem

I codici redeem sono dei codici che permettono di scaricare un’ applicazione gratuitamente dall’App Store. Di norma vengono messi in palio da alcuni siti internet, o dagli stessi produttori per pubblicizzare la propria app, tramite alcuni concorsi.

Come ben sapete, è fondamentale per gli sviluppatori che le loro applicazioni vengano valutate positivamente dagli utenti. Chiunque abbia scaricato con un codice redeem, generalmente è più invogliato a rilasciare una recensione a cinque stelle verso l’applicazione che gli è stata regalata.

Da qualche giorno Apple ha bloccato le recensioni e la possibilità di votare le app scaricate mediante codice redeem. Il motivo è semplice: in questa maniera non sarà più consentito agli sviluppatori regalare i 50 Codici Redeem che hanno a disposizione per ogni app pubblicata, con l’unico scopo di ricevere giudizi positivi.

E’ capitato spesso, infatti, che alcune applicazioni di bassa qualità abbiano scalato in fretta le posizioni dell’app store grazie a questo “giochetto” di molti sviluppatori. Proprio per questo motivo la Apple ha dichiarato una guerra all’ultimo sangue a questo tipo di applicazioni. In questo modo ad avvantaggiarsi saremo soprattutto noi utenti, che avremo nei primi posti delle classifiche sempre applicazioni utili e di qualità, e meno app sui rumori del corpo, come è capitato spesso di recente!

Chi ha scaricato mediante un codice redeem prima di due settimane fa, comunque, ha ancora la possibilità di dare un giudizio al software: la Apple ha implementato tale divieto solo per le applicazioni scaricate a partire dagli ultimi 15 giorni.


Impostazioni privacy