Toyota FT-86 II: ora è ufficiale!

Poche settimane fa, avevamo parlato di un prototipo a dir poco eccezionale, che avrebbe permesso una collaborazione tra Toyota e Subaru per realizzare una supercar. Ora da quel prototipo FT-86 II, presentato al Salone di Ginevra, Toyota fa sapere attraverso un comunicato ufficiale, uscirà una nuova vettura sportiva firmata Toyota. Molti sono i dubbi su quello che sarà il design finale dell ‘auto e ci sono dubbi anche sul nome che potrà avere questa vettura. Anche se non c’è nessuna conferma che questo avvenga, probabilmente i fan della mitica Toyota Celica, apprezzerebbero se questo prototipo riportasse sul mercato delle auto, un nome storico e di successo. Ci sono dubbi anche per quanto riguarda il design, visto che ci sono due fattori da considerare: 1) la vettura finale potrebbe ricalcare per il 95% il prototipo FT-86 II 2) la vettura finale potrebbe ispirarsi alla Scion FR-S, che di recente è stata presentata al Salone di New York.

Le indiscrezioni, comunque portano più alla prima opzione e quindi la vettura dovrebbe avere il motore anteriore e la trazione posteriore, mentre le dimensioni non sarebbero eccessive: il prototipo FT-86 II è lungo 423 cm, largo 179 e alto 127.

I dubbi per quanto riguarda i motori, invece, sono pochi. Per la sezione motoristica, Toyota si affida all’ esperienza Subaru, che fornirà il motore
2.0 quattro cilindri boxer
mentre Toyota svilupperà un sistema di iniezione diretta della benzina, denominato D-4S.

La collaborazione tra i due Costruttori non è casuale: anche Subaru svilupperà una coupè sulla base di questo prototipo, anche se nel modello Subaru la trazione integrale dovrebbe essere quasi scontata.

Impostazioni privacy