L’Apple Store corre ai ripari: modificato il videogioco sulla tratta dei clandestini

Apple Store ha dovuto, repentinamente, compiere una marcia indietro per cercare di rimediare alla terribile figuraccia fatta con il rilascio del videogame Smuggle Truck,  per i dispositivi iPhone ed iPad. I temi trattati all’interno dell’applicazione, in effetti, potevano urtare la sensibilità di tanti. La scena principale del gioco, tratta il flusso clandestino tra il Messico e gli Stati Uniti, per mezzo di un camioncino carico appunto di clandestini. Obiettivo del gioco è riuscire a superare la frontiera con il maggior numero di immigrati possibile. Durante il viaggio si attraverseranno deserti, canyon, miniere ed altre desolate location disseminati di pericoli e ostacoli.

L’intento dello sviluppatore Owlchemy Labs era quello di criticare in modo costruttivo e satirico l’assurdo sistema legale che gestisce l’immigrazione negli Stati Uniti, spesso frustrante e difficoltoso per gli stranieri.

Snuggle Truck - Owlchemy Labs

Dopo le discussioni e le proteste sollevate dalle società in difesa dei migranti, quindi, l’applicazione non sarà più disponibile all’interno dello Store Apple. La casa produttrice del gioco è stata costretta, oltre a cambiare il titolo del gioco in Snuggle Truck, a modificare il gioco sostituendo i clandestini con semplici pupazzi di pezza. Lo scopo del gioco, ora, è quello di riuscire a far arrivare gli animaletti indenni presso uno zoo.

Analizzando nello specifico Snuggle Truck si può notare che  la meccanica del gioco è molto semplice ma ad acuire il divertimento, ci pensano il modo realistico di rimbalzare degli animaletti e l’inclinarsi del camion sulle colline. La grafica è altrettanto gradevole, con sfondi di foreste al tramonto e di valli. I livelli sono tanti e ognuno comprende una serie di obiettivi, o medaglie, da conquistare.

Snuggle Truck è disponibile su App Store a 1,59 Euro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_wBzcnoRPag[/youtube]

Impostazioni privacy