Google Shopping debutta in Italia

Siete appassionanti di shopping e magari preferite la comodità del vostro PC alle maratone dei negozi? Allora dovete sapere che avete un interesse in comune con tre quarti della popolazione europea. Infatti sembra che nel mese di Gennaio 2011 tutti questi utenti abbiano trascorso in media 52 minuti su uno dei vari e-commerce. Questo fattore, non trascurabile, ha portato Google a pensare ad introdurre un motore di ricerca per lo shopping online, che ora è arrivato anche in Italia.

Il sito è ancora beta, ma perfettamente funzionante. Per accedere al motore di ricerca di Google dedicato allo shopping dovete andare a questa pagina: www.google.it/shopping e in questo modo, potete consultare varie informazioni sui prodotti che desiderate acquistare, in modo da confrontare i prezzi e scegliere quelli più convenienti o semplicemente vedere in quale negozio è disponibile l’articolo che desideriamo.

Come funziona questo strumento? È veramente molto facile (come usare Google). Una volta aperto Google Shopping, digitiamo nel box di ricerca quello che desideriamo (es. notebook). Si aprirà una schermata con una serie di notebook posizionati in ordine di prezzo. Possiamo impostare la ricerca, scegliendo l’ordine del prezzo (crescente o decrescente), possiamo impostare il prezzo limite oppure selezionare solo una catena di negozi.

Ma se lasciamo fare a Google, una volta selezionato un prodotto, si aprirà una schermata con tutti i prezzi dei vari negozi, dal più basso al più alto. In questo modo, non dovremo più cercare il prodotto più conveniente sito per sito, ma ci affideremo al motore di ricerca di Google.

Impostazioni privacy