Mercato in calo anche ad Aprile

Non ci sono segnali di ripresa nel mondo delle auto che è in calo praticamente dal 2008 e stando ai dati riportati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti anche nel mese di aprile 2011, le statistiche sono tragiche. Infatti nel mese scorso sono state immatricolate 157.309 auto. Il numero di immatricolazioni è molto basso, infatti si tratta del peggior dato da 15 anni. Infatti per arrivare ad un totale di vendite inferiori alle 160.000 unità dobbiamo arrivare al mese di aprile di 15 anni fa. Comunque i dati sono in linea con quelli dell’ anno scorso.

A quanto pare, il calo è dovuto anche al calo degli effetti degli incentivi. Infatti nel periodo di gennaio-marzo 2010 molte immatricolazioni potevano beneficiare ancora degli effetti degli incentivi statali. Ora che non ci sono più questi incentivi, il numero di vendite e di prenotazioni è in calo. I mercati che soffrono di più sono quelli che si rivolgono alle famiglie, visto che in questo caso resta ancora piuttosto debole. Infatti nel mese di aprile la categoria “famiglie” ha preso quota di mercato, che dopo aver perso ben il 9% ora si ritrova con il 68% di quota di mercato. A discapito delle auto di famiglie, ci pensano le immatricolazioni di autovetture destinate al noleggio e le vetture aziendali.

In crescita, anche le auto medie (Volkswagen Golf, Fiat Bravo, ecc.) e medie-superiori (Opel Insignia, Volkswagen Passat, ecc.), che registrano rispettivamente un aumento del 6,7% e 8,2% rispetto allo stesso periodo del 2010. In crescita di molto il settore dei fuoristrada che fanno registrare un +8,5% e il settore dei crossover che segna un +65,2%.

Impostazioni privacy