Miley Cyrus canta i Nirvana, il web insorge

Miley CyrusL’ex Hannah Montana ha già avuto modo più volte di dimostrate, in dubbie maniere, di essersi stufata di interpretare il ruolo di idolo delle ragazzine e modello comportamentale. Lo scorso 29 aprile, Miley Cyrus l’ha dimostrato per l’ennesima volta, sfoggiando un’attitudine rock nel corso del concerto tenuto in Equador, durante il quale a sorpresa ha interpretato una cover di Smell Like Teen Spirit dei Nirvana. La notizia si diffonde molto in fretta nel web, e ancora una volta la Cyrus porta scompiglio e divide il mondo degli appassionati della musica.

Se infatti da una parte si schierano coloro che hanno apprezzato la cover ed il tributo ad un brano simbolo di un intero genere musicale e di intere generazioni, dall’altra in molti hanno accusato la cantante di aver perfino profanato i Nirvana e la musica di Kurt Cobain.

Certamente Miley Cyrus non è la prima a cimentarsi in un’impresa così rischiosa, basti ricordare la cover dello stesso brano eseguita al pianoforte da Tori Amos, che però è consacrata anche lei come un’icona del rock e della musica cantautorale anni Novanta.

Miley Cyrus

Le accuse rivolte a Miley riguardano innanzitutto l’interpretazione, giudicata scarsa e scadente dai fan dei Nirvana, ma anche di aver così trasformato la canzone in un semplice brano pop, privandolo di tutte le connotazioni e di tutti i significati che lo rendono un simbolo dei Nirvana, e che a loro volta fanno dei Nirvana la rappresentazione di rabbia e frustrazioni giovanili per una generazione definita “senza futuro”. Chissà se dopo questa esperienza, la Cyrus deciderà di dare nuovamente spazio alle proprie ambizioni da rocker.

 

Impostazioni privacy