Facebook: il video di Osama Bin Laden è un virus

Non possiamo sapere per certo quanto siano gli utenti che sono incappati nel virus che ha invaso Facebook nella giornata di ieri. Fatto sta che “il video dell’ esecuzione di Bin Laden” ha fatto il giro di migliaia di bacheca di Facebook (se non fosse così, non staremmo qui a parlarne). Ovviamente, chi è cascato in questo virus, ha seguito poco la vicenda relativa all’ uccisione di Bin Laden. Le autorità americane, infatti, stanno valutando se diffondere FOTO, che sono giudicate molto cruente, tanto da essere quasi censurate. Il video, ovviamente è un fake, come ne girano tanti su Facebook.

Ed è proprio questo che lascia sorpresi: il sistema utilizzato per diffondere questo virus è sempre il solito: viene pubblicizzato un evento scioccante, insolito, particolare e quasi sempre richiede un click (un virus per poter accedere ai vostri dati, deve essere eseguito da parte dell’ utente. Nessun virus può agire sul vostro PC senza una vostra autorizzazione). Negli ultimi mesi ce ne sono stati parecchi di questi link, ma mai nessuno ha ottenuto tutto questo successo.

Cosa comporta questo virus? In questa faccenda è intervenuto Kaspersky, uno dei maggiori produttori di software anti virus: a quanto pare questo malware è progettato in modo che ad ogni clic venga diffuso sulle bacheca dei nostri contatti, e costruito in modo da propagarsi velocemente. Quali siano i pericoli di questo virus, non si conoscono, ma per sicurezza, cambiare la password di accesso a Facebook, se siete stati colpiti dal virus è un buon inizio!

Impostazioni privacy