Lady Gaga, qui il video di Judas

Lady gaga JudasDopo settimane di attese, polemiche, critiche, anticipazioni e smentite, il video di Judas è stato finalmente pubblicato. Come preannunciato, il filmato, in linea con il testo della canzone, si sviluppa intorno a metafore bibliche trasposte in tempi moderni, con una Lady Gaga nei panni di Maria Maddalena, combattuta tra l’amore per Gesù e per Giuda.

In difesa del video, Lady Gaga si era lanciata nella citazione di una simile trasposizione compiuta da Federico Fellini, ma certamente la cantante ci ha messo del suo in termini di provocazione, tra il lavaggio dei piedi fatto contemporaneamente a Giuda e Gesù all’interno di una vasca, collane e simboli raffiguranti crocifissi e cuori trafitti, e le scene di scontro tra Gesù e Giuda che rischiano di sfociare nella rissa all’interno di un bar per motociclisti. Mentre le associazioni cattoliche continuano a scontrarsi contro questo video costato ben sei milioni di sterline, Lady Gaga lo difende, sottolineando come i riferimenti biblici siano in secondo piano rispetto alla storia narrata, quella di un amore combattuto per due diversi uomini, che in questo caso vengono impersonati dalle figure bibliche di Gesù, con tanto di corona di spine in testa, e Giuda.

 

 

Ad ogni modo, certamente l’obiettivo di far parlare di sé ancora una volta è stato raggiunto, e certamente anche il gusto per le provocazioni di Lady Gaga anche questa volta è stato soddisfatto. Attualmente è stata diffusa la versione del filmato, che qui proponiamo, di circa 5 minuti, mentre per quella integrale di 7 occorrerà aspettare ancora qualche giorno. Che le scene più provocatorie siano state per ora omesse? Certamente anche questa mossa contribuisce a mantenere i riflettori puntati su Lady Gaga, che ancora una volta dimostra di saper tenere il mondo sulle spine, in attesa della sua prossima mossa.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wagn8Wrmzuc[/youtube]

Impostazioni privacy