Android superato da Windows Phone nel 2015?

Fino ad oggi tutte le analisi di mercato in ambito di tecnologia mobile sono state tutte concordi nell’indicare un aspetto: Android resterà stabile al primo posto, sulla vetta della classifica dei s. o. più venduti. Inoltre, almeno due analisi (Ovum e e Gartner) hanno messo in luce questo aspetto indicando anche una data: il 2015. Entro quindi 3-4 anni Android allungherebbe il suo vantaggio su tutti gli altri s. o. e Windows Phone supererebbe iOS. Le analisi concordavano praticamente su quasi ogni aspetto e comunque visti gli attuali andamenti del mercato, la cosa non sorprende più di tanto.

Ora però arriva una notizia da Pyramid Research, che probabilmente verrà smentita da analisi effettuate da altre società, in quanto mostra un improbabile sorpasso di Windows Phone nel 2015 ai danni del s. o. di Google. Non c’è bisogno di un’ analisi di mercato per ritenere che l’operazione sia alquanto improbabile. Basta considerare un solo aspetto: quanti sono i produttori di smartphone che usano Android e quanti usano Windows Phone. Per il momento Windows Phone ha pochissime speranze di riuscire a battere la concorrenza di Android.

Senza parlare del fatto che nel 2011 la domanda di smartphone Android dovrebbe aumentare notevolmente entro fine anno. Invece, i primi Windows Phone- Nokia potrebbero arrivare solo nel 2012 ed è piuttosto improbabile che in tre anni riescano a sorpassare HTC, Motorola, LG, Acer, Samsung, Sony Ericsson e altri che usano Android come s.o. nei propri smartphone.

Impostazioni privacy