Skype: tutti la vogliono, anche Microsoft

Il prossimo acquisto tecnologico dell’anno sarà quello che riguarderà Skype. Ormai è chiaro che l’acquisizione della società leader in campo di software VOIP è una cosa che interessa a tutti. Ovviamente per tutti, intendiamo Facebook, Google e ora anche Microsoft. Skype deve valutare l’ipotesi di un nuovo acquirente. Come abbiamo già detto qualche giorno fa, il progetto Skype interessa soprattutto Facebook, perché se il social network introducesse la videochiamata, non avrebbe più alcun concorrente (anche se già ora Facebook ha il predominio nel campo dei social network). Ma a quanto pare anche Google e Microsoft, avrebbero i propri interessi. In attesa di avere indicazioni su quelli che potrebbero essere i piani di Google, in caso di acquisizione di Skype (anche se è possibile che esso venga integrato sul servizio Google Talk), vogliamo considerare il progetto Microsoft che è molto interessante.

Il primo motivo per cui Microsoft vuole Skype è ovvio: impedire che Skype finisca nelle mani dei concorrenti. Il secondo motivo è che integrare le funzioni voce, video e condivisione nei propri servizi sarebbe molto importante (in ottica Windows Live Messenger). Ma è il terzo motivo quello che risulta molto più interessante: il progetto sarebbe di portare Skype su Windows Phone per realizzare accordi con gli operatori di telefonia che vorrebbero collaborare con Skype attivamente quando si diffonderanno le reti LTE.

Sia Microsoft, che Google avrebbero interesse a rilevare completamente l’azienda. Invece per Facebook non è importante l’ acquisizione totale. A questo punto, è facile presumere che le offerte economiche presentate da Google e Microsoft saranno più sostanziose di quelle presentate da Marc Zuckerberg.

Impostazioni privacy