1 milione di Ford Fiesta prodotte!

Ford ha annunciato qualche giorno fa, di aver prodotto la milionesima Fiesta nello stabilimento di Colonia in Germania. Chiaramente Ford ha di che festeggiare, visto che l’uscita della Fiesta n° 1.000.000 è sicuramente un record assoluto: infatti la quota indicata si riferisce solo all’attuale versione in vendita: una versione che ha solo 33 mesi di vita. Ma certo, Ford può festeggiare in quanto la Ford Fiesta continua a rivelarsi una delle auto più apprezzate in assoluto dagli automobilisti europei. Una curiosità: nello stabilimento di Colonia (lo stabilimento che ha prodotto la milionesima Fiesta) nel mese di maggio di 80 anni fa, uscì la prima auto: si trattava di una Ford Model A.

Da allora, Ford ne ha fatta di strada, realizzando tantissimi modelli di auto: dalle utilitarie alle monovolume, da sportive leggendarie (Ford Mustang e GT40) a pickup. Nel 1979 inizia la storia della Fiesta: sono passati 32 anni e in totale Ford ha ha prodotto più di 6 milioni di esemplari. Il fatto interessante è che statisticamente le vendite della Fiesta sono aumentate in questi ultimi anni: dal 2008 ad oggi, in tutto il mondo sono state vendute oltre 1,35 milioni di auto.

L’auto in questione si rivela, una delle auto preferite dagli automobilisti europei, mentre si conferma la preferita nel settore delle utilitarie. Le statistiche parlano chiaro, infatti, nei primi quattro mesi del 2011 sono state vendute 102.859 Ford Fiesta in Europa: un numero incredibile (se consideriamo che il mondo delle auto è in crisi). Solo la VW Golf riesce a fare meglio (prima in classifica) mentre tre le utilitarie la Fiesta regna sovrana.

Impostazioni privacy