Cani: le femmine sono più intelligenti dei maschi?

Ci sono differenze cerebrali tra cani maschi e femmine? Uno studio scientifico ha cercato di dare una risposta a questa domanda. Lo studio è stato effettuato dal biologo cognitivo Corsin Muller, dell’Università di Vienna. Muller asserisce che in alcune attività la risposta delle femmine è diversa da quella dei maschi., in quanto le femmine mostrano dei vantaggi nello svolgere un certo tipo di compito.Ed è così che lo studio si è orientato a capire se le differenze del sesso possono influire sul modo di pensare degli animali.

L’idea su cui si basa l’esperimento fatto da Muller è quella dell'”oggetto permanente”. Sono stati utilizzati una tavola di legno e palline da tennis di colore blu attaccate alle stringhe. I cani analizzati erano divisi in 25 maschi e 25 femmine. Le scene registrate sono state 4: nella prima una piccola pallina scompariva e ricompariva dietro la tavola. Nella seconda si ripeteva il tutto ma con una pallina grande. Nella terza si usava prima una pallina grande che, una volta scomparsa, veniva sostituita da una piccola, mentre nel quarto episodio accadeva l’esatto opposto. Dalla ricerca sono emersi risultati attesi per le prime due fasi, ma inattesi per le altre due. Il tipo di risposta dei cani è stata valutata in base al tempo in cui il cane rimaneva a fissare le palline.

E’ emerso che le femmine rimanevano a fissare la pallina negli ultimi due episodi per 30 secondi, mentre nei primi due solo per 10 secondi. Un tempo comunque maggiore rispetto ai maschi.Muller ha cercato di spiegare tali differenze con varie ipotesi. Quella evoluzionistica secondo la quale la femmina, all’interno della coppia, poteva sviluppare maggiori qualità spaziali legate alla cura dei piccoli e alla costruzione della tana. Un’altra ipotesi si basava sulle differenze biologiche legate agli ormoni, che potevano incidere sullo sviluppo del cervello. Nulla è certo, ma la ricerca continua.

Impostazioni privacy