Dopo un po’ di incertezza e notizie che lo davano prossimo ad un nuovo adattamento del personaggio mitologico di Hercules, Brett Ratner, il noto regista di film come “Red Dragon” e “X-Men Conflitto Finale“, sarà dietro la macchina da presa per un particolare progetto, la trasposizione cinematografica della serie di romanzi interattivi dal titolo “39 Clues“.
Avete capito bene, interattivi. Infatti i libri sono legati ad una serie di carte collezionabili e ad un gioco online. Scopo del fruitore di tali oggetti è appunto leggere i libri, e tappare i buchi della narrazione risolvendo vari enigmi sulla piattaforma informatica e raccogliendo le varie carte che permettono di aumentare i vari indizi a propria disposizione.
Rick Riordan, Gordon Korman, Peter Lerangis, Jude Watson, Linda Sue Park e Margaret Peterson Haddix sono gli autori dei dieci libri che compongono la serie. Il primo a molti di voi sarà un nome familiare, visto che il papà della saga di “Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo“, risposta americana ad “Harry Potter” che ha già avuto un suo adattamento cinematografico con protagonista Logan Lerman.
“39 Clues” o “Le 39 Chiavi” racconta di due ragazzi, Amy e Dean, che decidono di rinunciare all’ eredità milionaria della nonna per partire alla ricerca delle 39 chiavi, una serie di indizi che permetteranno al loro conoscitore di diventare il padrone del mondo. Durante la loro avventura però verranno a conoscenza di svariate cose, tra cui il fatto che la dinastia di famiglia è stata nel corso dei secoli una delle più influenti della storia.

Sceneggiato da Jeff Nathanson, il film inizialmente sarebbe dovuto finire nelle mani di Steven Spielberg, che ha poi deciso di dedicarsi semplicemente alla produzione accompagnato dalla Dreamworks e dalla Scholastic Media, società editrice dei romanzi originali.





