Piattaforma unica per il pagamento tramite credito telefonico in arrivo

Quella che arriva oggi, è veramente una buona notizia. Infatti sembra che i più grandi gestori telefonici italiani abbiano trovato un importante accordo per creare una piattaforma unica per pagare servizi digitali tramite il credito telefonico a disposizione. Gli operatori telefonici che collaboreranno sono: TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb. Questa è una buona notizia, visto che per acquistare contenuti online per il proprio smartphone si è costretti ad usare carte di credito. Ma l’ utilizzo del proprio credito telefonico potrebbe semplificare di molto le transazioni di acquisto. Inoltre la piattaforma unica, gli utenti avranno a disposizione un servizio semplice, veloce e sicuro per l’acquisto di contenuti online tramite qualsiasi dispositivo tecnologico, anche se in primo piano ci sono sicuramente smartphone e tablet.

A questo punto, sarebbe interessante sapere come funziona questo sistema di pagamento, non è vero? L’operazione sarà moto semplice, visto che tramite telefonino dovrebbe essere possibile effettuare l’acquisto con un solo click, mentre da PC e tablet, il passaggio in più sarà quello di inserire il proprio numero di cellulare e la password di accesso. Ovviamente in questo genere di acquisti sarà garantita la sicurezza grazie ad avanzati standard di sicurezza che prevedono anche un sistema di crittografia dei dati.

Lo sviluppo di questa piattaforma unica per il pagamento con il proprio smartphone non farà altro che aumentare il mercato dei pagamenti in mobilità che entro il 2014 dovrebbe arrivare a ben 500 miliardi di dollari.

Una bella novità, certo, ma c’è il rischio di farsi prendere la mano con gli acquisti. Che ne pensate?

Impostazioni privacy