Skype: alla fine l’ha comprata Microsoft

Sembra incredibile, visto che l’acquisto di Skype è un fattore che stava destando l’attenzione dei blog tecnologici già da molto tempo e i candidati che erano da sempre i favoriti per l’ acquisto sono sempre stati Facebook e Google. È stato solo nelle ultime ore che si è fatta avanti Microsoft con una proposta seria. Ed oggi arriva la conferma ufficiale dell’operazione svolta: Microsoft ha comprato Skype per la modica cifra di 8,5 miliardi di dollari.

La cifra offerta da Microsoft è astronomica, in quanto Skype sul mercato vale molto, ma molto meno. Il fatturato di Skype si aggira intorno agli 860 milioni di dollari. Inoltre la società ha chiuso il 2010 in debito. Per questi motivi, il valore finanziario della società leader nel campo dei servizi VOIP si aggirava intorno al miliardo di dollari. A quanto pare sia Facebook che Google, benchè non avessero certo problemi finanziari (Google ha offerto poco tempo fa 20 miliardi di dollari a Twitter), non hanno ritenuto l’operazione conveniente.

D’altronde avevamo già anticipato ieri che, a Facebook non interessava l’acquisizione completa e Google non ha mai mostrato un piano ben preciso. Invece, Microsoft punta molto all’integrazione dei servizi VOIP nei servizi dedicati alla telefonia mobile (probabile utilizzo di Skype nei prossimi Windows Phone), tanto da avanzare un offerta molto più vantaggiosa per Skype che per Microsoft. Evidentemente, Microsoft ha voluto sbaragliare la concorrenza e concludere in fretta la transazione. La notizia dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft è stata confermata da entrambe le società!

Impostazioni privacy