Google Ice Cream Sandwich: Android per tutti

Google ha intenzione di venire incontro alle esigenze degli sviluppatori e alla conferenza I/O, l’ azienda di Mountain View ha presentato due novità che aiuteranno a semplificare il lavoro degli sviluppatori Android: la prima riguarda il supporto di 18 mesi per ogni s. o. Android; la seconda riguarda l’ arrivo della nuova versione del s. o. Android: Ice Cream Sandwich. Il numero che identificherà la versione non è ancora chiaro, perchè la sigla 3.1 è stata avvicinata anche ad Android Honeycomb. Quale che sarà il nome completo di questo s. o. una cosa è certa: “the one OS that works everywhere”.

Così ha presentato Google, il nuovo s. o. Android. Questa nuova versione del sistema operativo, infatti, dovrebbe funzionare ovunque, su qualsiasi dispositivo (che si tratti di smartphone, tablet, netbook, ecc.). Per riuscire a centrare questo obiettivo, Google ha creato delle nuove API, in modo da far “girare” questo s. o. su qualunque dispositivo.

Android Ice Cream Sandwich, avrà un nuovo logo (che potete vedere dalla foto in alto) e nuove funzioni. Molte di esse saranno prese da Android 3.0 Honeycomb (che dovrebbe diventare lo standard si riferimento per gli sviluppatori). Di sicuro ci sarà una nuova interfaccia grafica (anche se non ci sono indiscrezioni a disposizione) e nuove funzioni riguardanti la gestione del multitasking e la gestione dei widget. Una novità che introdurrà la nuova versione di Android sarà quella di riuscire a riconoscere il volto di un utente seguendone anche i movimenti. La funzione sarà interessante in ambito della videochat e delle immagini in 3D.

Impostazioni privacy