Le qualità del pesce: ottimo rimedio contro l'ictus

Il pesce, cotto o crudo, è un alimento fondamentale per la nostra alimentazione, in quanto fornisce gli omega 3, acidi grassi naturali che garantiscono la protezione contro i radicali liberi. Un eccesso di radicali liberi nell’organismo può portare a patologie molto gravi, che coinvolgono soprattutto i processi di respirazione cellulare.
Uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma ha dimostrato che mangiare pesce riesce a combattere l’ictus. Quest’ultimo è una delle malattie invalidanti del sistema nervoso, dovuto ad una mancanza di ossigeno al cervello.

Gli esperti di Stoccolma hanno effettuato degli esperimenti, durati 10 anni, su un numero elevato di donne, di cui hanno considerato stile di vita, abitudini alimentari e patologie. Dalla ricerca si è visto che chi ingeriva pesce con regolarità aveva il 15% di possibilità in meno di sviluppare ictus. Tutte le donne studiate, che mangiavano del pesce almeno tre volte a settimana, riuscivano a combattere i segni ed i sintomi d’insorgenza della grave patologia cerebrale.

E’ importante, comunque, avere uno stile di vita corretto ed un’alimentazione sana, che permettano al nostro organismo di compiere tutte le funzioni necessarie per una corretta respirazione cellulare. Gli omega 3 sono fondamentali per la salute del nostro corpo e gli esperti consigliano di ingerire cibi ad alto contenuto di questi acidi grassi polinsaturi, almeno 2-3 volte a settimana.
Altri studi scientifici avevano dimostrato che esistono anche altri cibi che contrastano lo sviluppo dell’ictus; il cioccolato, per esempio, è molto utile sia per abbassare la pressione alta sia per prevenire l’ictus. Oggi questo studio sulle qualità naturali del pesce fa capire ancor di più come questo alimento sia un alleato fondamentale per il perdurare di uno stato di buona salute. Il pesce è un ottimo aiuto anche per la vista e specialmente per la degenerazione maculare dell’occhio.

Gli esperti consigliano, quindi, di ingerire pesce più della carne, mangiare cioccolato fondente almento 2 volte a settimana, ridurre fumo e alcool, aumentare l’apporto giornaliero di frutta e verdura. Con questi consigli il nostro stato di salute dovrebbe mantenersi in ottima vitalità.

Impostazioni privacy