Salute bambini: i consigli per uno stile di vita sano

La salute dei bambini dovrebbe essere sempre tutelata,e affinché questo avvenga, è necessario che s’imparino fin dalla tenera età, le giuste e sane abitudini di vita. Queste sono utili non solo per l’attuale presente, ma anche per prevenire le eventuali patologie del futuro.

Uno studio eseguito dall’Osservatorio Grana Padano, ha evidenziano che su un campione di 2530 bambini e adolescenti compresi tra i 7 e i 16 anni, la percentuale del 31% è in sovrappeso, e il 36%  ha una vita sedentaria.
Questi dati dovrebbero essere letti con un certo allarme dalle famiglie, e adoperarsi per porre rimedio a questa situazione di probabile disagio adolescenziale.
Il peso in eccesso spesso comporta delle problematiche psicologiche per i bambini e gli adolescenti, è necessario quindi trovare e attuare i mezzi per contrastare questo stato fisico. La diagnosi di obesità o di una eventuale tendenza al sovrappeso, deve essere fatta dal pediatra, che tramite la misurazione del girovita, peso e altezza, stabilisce la gravità del sovrappeso del bambino in esame.

I genitori dovrebbero essere i primi ad allarmasi, in quanto il peso in eccesso è sintomo di uno stile di vita errato che danneggia la salute degli interessati. Sarà loro compito stabilire nuove regole e indicazioni da far seguire ai propri ragazzi, per porre rimedio al problema.

Alcune regole dovrebbero riguardare sicuramente l’alimentazione, e individuare gli alimenti che danneggiano il bambino. Si consiglia di abituarli a mangiare frutta e verdura, cibi con le fibre che donano un senso maggiore di sazietà, e di limitare il consumo di merendine con i conservanti, meglio quindi consumare eventualmente prodotti dolciari casalinghi.

Invitare i bambini a fare attività fisica, magari iscrivendoli in circoli specifici, dove possano seguire delle attività sportive di loro gradimento, che riescano a coinvolgerli fisicamente, ma anche che riescano  a entusiasmare e incentivare la loro voglia di fare esercizio fisico. Invitare i bambini a fare giochi all’aria aperta, limitando invece l’utilizzo di videogiochi e attività che favoriscono la sedentarietà.

Invitare a svolgere sport e magari regalare ai figli una bicicletta nuova, può essere uno stimolo per il bambino a fare del movimento, così come anche favorire lunghe passeggiate, abituarli a fare le scale, e limitare l’uso dell’ascensore.

Una cosa importante che spesso è sottovalutata, è l’abitudine dei bambini a bere poco. In virtù di questo, si deve incoraggiare il bambino a idratare il fisico bevendo tanta acqua durante il giorno, accertandosi al contempo che questi non assumano bevande gassate e zuccherate.

L’acqua è la miglior fonte di idratazione per il fisico, ma vanno bene anche i succhi di frutta. Questo processo favorisce la diuresi, e la purificazione dell’organismo dalle tossine e grassi in eccesso.

Impostazioni privacy