Dieta del melone per abbronzarsi e curare la linea

Il melone è il frutto tipico dell’estate che si presenta sotto diversi aspetti e varianti.

Questo frutto è ottimo durante la stagione estiva perché grazie agli elementi che lo compongono, non solo favorisce la tintarella estiva, ma è soprattutto un valido aiuto e supporto per la nostra salute, favorendo l’idratazione dell’organismo, ma anche la sua depurazione in quanto ha effetto depurativo e diuretico.

Di seguito indichiamo qualche consiglio su come sfruttare le sue potenzialità nella stagione estiva, seguendo dei consigli alimentari dietetici che si sposano perfettamente con il melone.

Questo frutto oltre a presentarsi come un alimento di fine pasto, abbinato al prosciutto crudo, rappresenta anche un ottimo antipasto o addirittura se arricchito con della verdura, magari una bella insalata fresca, può essere considerato alla pari di una completa cena o pranzo estivo.

Di seguito trovate qualche consiglio per una dieta a base di melone.

La colazione prevedere un frullato di melone con qualche biscotto o fetta biscottata integrale.

Gli spuntini di metà mattina e del pomeriggio vedono il consumo di uno yogurt o di un bicchiere di latte scremato, seconda delle esigenze e dei gusti.

La dieta a base di melone vede questo frutto come protagonista dei due pasti principali, ossia del pranzo e della cena.

Questi devono essere a base di proteine, quindi carne bianca o pesce magro, e con un basso apporto di carboidrati. Si suggerisce di assumere pasta o riso integrale perché l’apporto delle fibre aiutano a mantenere lo stato di sazietà, oltre a essere ottime alleate dello stomaco e della nostra salute. Le quantità sono molto importanti così come i condimenti.

Per la pasta e o  il riso, la dose indicata è quella di circa 60 grammi, conditi con verdure grigliate o cotte al vapore, oppure con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, due volte la settimana. Il pane può essere consumato, sempre nella dose di circa 60 grammi,  solo nel caso non sono stati consumati e previstoi altri carboidrati.

Inoltre come ogni dieta prevede, deve essere aggiunta una moderata attività fisica che aiuti a bruciare gli zuccheri e i grassi in eccesso apportati dall’assunzione dei carboidrati, che ricordiamo, sono fonte di energia per i nostri muscoli. Inoltre è regola di una sana alimentazione bere almeno un litro di acqua al giorno.

Questo regime alimentare dietetico deve essere conseguito per un periodo non superiore ai 10 giorni.

Impostazioni privacy