Il popolo del web alla ricerca della dieta miracolosa

La prova costume è ormai imminente, e dopo le diete vip miracolose che quest’inverno hanno spopolato nel mondo del gossip, da Simona Ventura e alla neo principessa Kate Middleton, il popolo del web fa registrare ogni giorno migliaia d’ iscrizioni in forum e siti specializzati che parlano di diete e consigli su come perdere peso.

Tutti alla ricerca miracolosa che possa regalare una forma smagliante prima dell’estate e dell’esposizione al sole.

L’allarme è stato lanciato dal 23° congresso Nazionale iniziato ieri 11 maggio 2011 a Milano, dall’associazione nazionale dietisti – Andid –  che durerà fino a sabato 14 maggio 2011.

Questi  hanno manifestato una reale preoccupazione verso quel popolo che cerca ogni giorno la soluzione miracolosa al peso in eccesso.

Quest’atteggiamento spesso può comportare un vero disagio psicologico per il soggetto, che nella speranza di trovare la soluzione perfetta, invece deve fare i conti con la delusione per il mancato raggiungimento dell’obiettivo.

Ad affermare ciò sono Giovanna Cecchetto e Ambra Morelli, rispettivamente presidente e membro dell’associazione.

Le specialiste hanno esposto il livello di pericolo che le diete fai da te trovate nel web possano comportare per alcune persone.

Ci tengono a precisare che ogni dieta va personalizzata in conformità a delle precise caratteristiche fisiche e comportamentali di ogni singolo individuo.

Spiegano che una dieta che ha dato buoni risultati per una persona, può invece essere pericolosa e dannosa per un’altra.

Un approccio iperproteico, come la moda lanciata dalle diete del momento, può avere dei risvolti negativi per la salute.

Lo stile di vita e le abitudini alimentari sono molto importanti per stabilire una dieta e il giusto apporto di nutrienti per ogni singola persona che ha bisogno di perdere peso.

Spesso si sottovalutano l’aspetto sportivo e il famoso mantenimento, che se non eseguito nel modo giusto comporta il ritorno dei chili persi faticosamente.

I dietisti ci tengono a rivalutare la figura di una sorta di personal trainer che sappia dare i consigli ideali e idonei per ogni individuo, affinché il peso non diventi un incubo, e che la giusta e sana alimentazione da mantenere dopo la dieta, possa aiutare tali persone a rimanere in forma e soprattutto in salute.

Impostazioni privacy