La sfida dei sindaci su Facebook: vince De Magistris

Più che all’ultimo sangue, sarebbe meglio dire all’ultimo fans. Da mesi lo scontro tra i candidati sindaco alle amministrative del 15 e il 16 maggio delle maggiori città d’Italia impazza anche sulla rete. Facebook e i siti web sono tra gli strumenti piu’ utilizzati, secondo una ricerca a cura dell’Istituto Cattaneo che sta analizzando la campagna elettorale seguendo l’andamento degli strumenti di più larga diffusione: Youtube, Facebook, Twitter e Flickr. Affermazione non certo inaspettata per Facebook che si conferma quindi il “social network” di punta anche per chi fa politica e viene usato da 91 candidati su 110 mentre 62 candidati su 110 hanno commissionato anche l’allestimento di un sito internet personale. Circa un terzo dei candidati dispone poi di un canale video su YouTube, circa un quarto è dotato anche di un utente su Twitter e poco più di un decimo è presente su Flickr, specializzato nella diffusione di fotografie ed immagini. Non sorprende nemmeno che i candidati dei principali raggruppamenti di destra e sinistra siano più presenti di quelli dei partiti minori, tra questi ultimi circa la metà utilizza il solo Facebook e per quanto riguarda la differenza tra i due sessi, la presenza in rete delle donne è quasi a livello dei maschi.

Una particolarità viene messa in evidenza sul “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo e cioè che i candidati di quest’ultima sigla tendenzialmente rinunciano ai siti personali, puntando sulla visibilità del sito nazionale e di quelli locali, mentre non rinunciano all’onnipresente Facebook e sono addirittura i più visti su Youtube. La relativa sorpresa arriva invece quando si scopre che il centrosx vince a mani basse sul centrodx, così come i candidati del centro-sud risultano più seguiti di quelli del nord.

Il leader indiscusso di Facebook è comunque Luigi De Magistris, ex Pm, attualmente europarlamentare di Idv, candidato sindaco a Napoli, con oltre 143mila sostenitori. Molto meno ma comunque al secondo posto, il sindaco uscente di Salerno del Pd, Vincenzo De Luca, con circa 74mila fans ed al terzo Giuliano Pisapia, di Sel, candidato a Milano, con quasi 20mila. Tutti gli altri non superano i 5mila, numero intorno ai quali troviamo i candidati del Pd di Torino, Bologna e Ravenna. Per effettuare le rilevazioni, i ricercatori dell’Istituto Cattaneo precisano che non hanno sommato tutte le paginette secondarie per non correre il rischio di ridondanze, limitandosi a prendere come dato di riferimento le pagine con più sostenitori.

Se invece si passa su Youtube, la più nota e diffusa piattaforma per caricare video, Vittorio Bertola del Movimento 5 Stelle a Torino è il vincitore con 468mila visualizzazioni, mentre al secondo posto con quasi 100mila ritroviamo ancora De Magistris. Questa volta i candidati del nord Italia sono piu’ “visti” e Letizia Moratti è l’unica donna fra le prime posizioni, nonchè colei che salva il centrodx dall’essere in pratica fuori classifica.

Riuscirà quindi a decollare la mitica “democrazia 2.0” che sostiene il web come territorio di prima scelta per aggregazione e confronto delle nuove generazioni interessate alla politica? Non è ancora chiaro, visto che il quadro che emerge online è spesso diverso da ciò che poi risulta nelle urne. Si potrebbe quindi concludere che vi è un elettorato più attivo nel documentarsi ed interagire con i propri “beniamini” rispetto ad un altro, invisibile, ma che spesso fa la differenza pur essendo tendenzialmente passivo e che orienta le proprie scelte attraverso giornali, tv e mezzi di comunicazione più tradizionali.

Impostazioni privacy