Dove utilizzano gli utenti il proprio smartphone?

Dopo aver parlato del fatto che aumenta il numero di utenti che accede ad Internet attraverso un dispositivo mobile, ora vogliamo concentrarci su una curiosa statistica che arriva direttamente da Ericsson. Se vi state chiedendo a cosa mai possa servire conoscere la risposta alla domanda “quando si usa lo smartphone?” ai dirigenti di casa Ericsson possiamo dire semplicemente che si tratta di una normalissima indagine di mercato, che ogni produttore di smartphone esegue periodicamente.

Anche Ericsson ha deciso di fare un’ indagine di mercato che ha messo in luce alcuni particolari importanti: ad esempio, che nonostante lo scopo principale di uno smartphone sia quello di garantire agli utenti una forma di comunicazione in qualsiasi luogo, l’uso preferito degli smartphone è la propria casa.

Sembra un paradosso, ma la gente preferisce usare il proprio smartphone nella comodità di casa propria. Tutto sommato, di solito la gente che lavora non utilizza il proprio smartphone ed ecco perchè ci si ritrova a telefonare e inviare sms quando si è a casa.

A quanto pare un numero notevole di persone usa lo smartphone prima della sera, dopo l’orario di lavoro, per qualunque sia lo scopo: si parla del 65 % degli utenti. Di questi un 64% afferma di utilizzare il proprio smartphone in tarda serata, mentre un terzo degli intervistati utilizza assiduamente il proprio smartphone prima di andare a letto un terzo degli intervistati utilizza il proprio smartphone al mattino, prima ancora di alzarsi dal letto. E questo è l’aspetto che potrebbe far riflettere maggiormente: gli utenti, prima di addormentarsi investono il proprio tempo a guardare i propri impegni sulla agenda, ma sicuramente ognuno darà uno sguardo ai vari social network in cui si è iscritti. E voi, quando usate i vostri smartphone?

Impostazioni privacy