Grande successo di Nanni Moretti a Cannes

Era indubbio che un film come ‘ Habemus Papam ‘ , di Nanni Moretti, riscuotesse un grande successo a Cannes. Sono stati interminabili gli applausi del pubblico della Croisette alla fine della proiezione del film del regista romano. Durante la proiezione non sono mancate, poi, le risate.

Senza azzardare troppo, si può affermare che ‘ Habemus Papam ‘ si pone tra i film favoriti per la Palma d’  Oro, e non sarebbe la prima volta per Moretti, visto che a Cannes ha già ottenuto un’ enorme successo con la ‘ Stanza del figlio ‘.

Durante la conferenza stampa, Moretti si è mostrato molto restio a rilasciare dichiarazioni non attinenti al suo film, ma riguardanti  la sua professione. Moretti non ha risposto a quelle domande con sfondo politico, volte proprio a far trapelare il suo pensiero per ciò che concerne la situazione socio – politica italiana attuale.

E’ stata evidente la volontà del regista romano di evitare qualsiasi discorso che avrebbe portato solo polemiche con sfondo politico.

Nella conferenza stampa Moretti ha sottolineato l’ obiettivo del suo film, ossia far conoscere alle persone ciò che  non sanno, perché una delle cose che ha sempre voluto evitare è stata proprio quella di rappresentare eventi e fatti di cui il pubblico è già a conoscenza. ” Le persone”, ha detto Moretti, ” vogliono sempre sentirsi dire cose che già sanno” .

Chissà se anche stavolta Nanni Moretti riuscirà a trionfare a Cannes. Una cosa , però, è sicura. Il regista romano ha un grande estro ed una grande esperienza, tanto che ogni suo lavoro, a prescindere dal fatto che sia apprezzato o detestato, è sempre al centro di innumerevoli discussioni e dibattiti.

Impostazioni privacy