Questa notte è dei Musei

La Notte dei MuseiPrende il via ufficialmente questa sera l’iniziativa internazionale Notte dei Musei, già realizzata con successo l’anno scorso, per promuovere la cultura e la fruizione dei luoghi di interesse storico e artistico. Moltissime le città italiane, piccole e grandi, che hanno deciso di aderire, consentendo per una notte l’ingresso ai musei cittadini gratuitamente e fino alle 23 di sera ( ma nelle principali città l’orario sarà prolungato fino alle 2).
In molti comuni, accanto agli eventi previsti per questa particolare serata, verranno inoltre organizzate iniziative musicali e non anche nel corso della prossima settimana.

Ma è questa sera che all’interno dei musei si svolgerà il maggior numero di concerti, pronti a soddisfare un pubblico di qualsiasi età. Gli spettacoli, rigorosamente gratuiti così come l’ingresso museale, spazieranno dalla musica classica a quella leggera.

Notte dei musei 2011

 

A Milano, la pinacoteca di Brera ospiterà l’orchestra sinfonica del conservatorio Giuseppe Verdi, che presenterà opere di Verdi, Rossini e Giovanni Gioachino Maria Cambini trascritte per quintetto di fiati, a celebrazione del periodo risorgimentale.

Oltre cento invece gli eventi piccoli e grandi presenti nella capitale, il cui fulcro centrale sarà la trasmissione radiofonica di Max Giusti Radiodue SuperMax trasmessa per l’occasione dal Campidoglio, durante la quale si svolgeranno concerti di celebri ospiti, che si esibiranno insieme alla Super Max Band. Tra questi, anche gli Zero Assoluto e Syria.

Olti gli eventi in programma anche a Torino, tra cui il violino di Eilis Cranitch, i brani risorgimentali eseguiti al pianoforte da Ilaria Schettini e le Romanze d’amore del duo alterno Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini. E poi di Olivieri, Gabetti, Verdi e Bellini, tutti alle Officine Grandi Riparazioni.

Impostazioni privacy